Confederations Cup – Regolamento completo

Augh, miei Indians 🙂

Di seguito il regolamento completo della CONFEDERATIONS CUP

E’ sempre possibile prendere visione di un veloce riassunto delle regole cliccando su QUESTO LINK

Mentre per visionare il Tabellone e le classifiche sempre aggiornate, usate QUEST’ALTRO LINK

 

 

  • REGOLAMENTO COMPLETO:

Bando alle ciance e via col nuovo (e definitivo) regolamento – EDITATO il 6 Febbraio 2020:

  • Iscrizione per i ‘supporters’ e per le Federazioni esistenti: Ogni Fed che vorrà partecipare dovrà SCRIVERE A Quidincio via HT-Mail. La Federazione dovrà permettere al Gestore del Gioco di accedere alla Fed e di fargli aprire, sul forum della Federazione stessa, un thread dedicato proprio alla Confederations Cup e a eventuali iniziative ad essa correlate.
  • Ogni Federazione dovrà poi eleggere un ‘Capitano’ (o anche più di uno – è infatti possibile eleggerne fino a un massimo di 3, di modo che più giocatori si divertano in tale ruolo e possano collaborare tra loro) che la ‘guidi’ durante l’intera durata del torneo e che avrà compiti specifici, oneri e onori.
  • Dev’essere chiaro che ogni Confederato espliciti la sua volontà di giocare, scrivendo nel Thread dedicato al gioco della Fed scelta.
  • Ogni concorrente potrà partecipare PER UNA SOLA Federazione e CON UNA SOLA SQUADRA (capitano/i compreso/i).
  • Per poter concorrere attivamente nelle varie classifiche della Confederations Cup, ogni Federazione deve raggiungere un numero minimo di confederati iscritti pari a 4 e NON superiore ai 30 (Capitano/i incluso/i). Finché non raggiungerà il numero minimo, non le sarà permesso fare convocazioni e ogni suo confederato NON accumulerà punti nelle classifiche individuali. Se il numero minimo di confederati non verrà raggiunto entro i limiti temporali dell’iscrizione, la Fed verrà esclusa dalla competizione definitivamente (singoli confederati inclusi).
  • NON E’ permesso a una Federazione di iscrivere un concorrente che NON FACCIA PARTE DELLA SUA FEDERAZIONE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE. Se un Confederato dovesse uscire dalla Fed scelta durante il torneo (per qualunque motivo – eventuale scadenza del suo abbonamento supporter incluso), questi sarà cancellato dal gioco per il torneo in corso, i punti Fed NON verranno intaccati, ma perderà ogni punto fin li eventualmente accumulato nella ‘competizione individuale’. Inoltre non sarà più ‘convocabile’ per alcuna Fed (quella d’origine inclusa) per il resto della durata della competizione.
  • Esiste un ‘ma’: Se un Confederato – o il Capitano della Fed cui appartiene – avvertirà per tempo il Gestore del gioco (cioè prima che se ne accorga o che venga fatto notare da un altro partecipante al torneo) della scadenza del suo abbonamento supporter (senza necessita’ di ulteriori spiegazioni), sara’ ‘escluso’ solo ‘momentaneamente’ dal gioco, cioè: i punti Fed NON verranno intaccati, il confederato non sarà più ‘convocabile’ e non potrà accumulare punti nel torneo singolo, ma se dovesse riabbonarsi e tornare a iscriversi per la Federazione con cui era gia’ iscritto (sempre avvisando), tornerà a giocare a pieno titolo per il torneo in corso. Nel caso di mancato avviso al gestore, si procederà invece con la cancellazione permanente (SOLO DEL CONFEDERATO, senza intaccare i punti Fed) per l’intera restante durata del torneo’.
  • E’ severamente vietata ogni possibilità di cambiare Federazione durante la durata del Torneo (una volta iscritti con una Fed, vi si rimane fino al termine… al massimo si potrà ‘switchare’ all’edizione successiva). 

——————————————————————————————————

  • Il gioco:
  • Ci sono 14 ‘CASE’ da conquistare in tabellone:

Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, Serie V, Serie VI, Serie VII, Serie VIII, Serie Esteri, Coppa Nazionale, Coppa Secondaria (fino alla VI Serie), Coppa del Nonno (fino alla VI Serie), Coppa Esteri (solo Nazionale), Amichevoli.

Ogni casa sarà aggiudicata dalla Federazione che, alla fine del turno 14 del campionato della stagione in corso, otterrà più punti in quella specifica serie.

Esempio: Giga fa 20 punti in Serie B e 28 in Serie C, PdM ne fa 22 in Serie B e 20 in serie C: Giga conquista la Serie C e PdM conquista la Serie B.

Ogni singola ‘Casa’ vale per le Fed secondo lo schema a seguire:

  • 5 Pts (in classifica Generale) per la Fed con più punti per ogni ‘Casa’ del Tabellone
  • 2,5 Pts (in classifica Generale) per la Fed con il secondo punteggio più alto per ogni ‘Casa’ del Tabellone
  • 1 Pt (in classifica Generale) per la Fed con il terzo punteggio più alto per ogni ‘Casa’ del Tabellone

Vincerà la Federazione che alla fine dell’ultimo turno di campionato avrà totalizzato più punti in Classifica Generale.

  • ECCO IL TABELLONE PER LE FEDERAZIONI:

Esempio Semplice:

Serie A: Giga 29 punti, PdM 22 punti, Pantera 20 punti ->  Giga 5 Pts, PdM 2,5 Pts, Pantera 1 Pt

Serie B: PdM 30 punti, Pantera 27 punti, Giga 22 punti -> PdM 5 Pts, Pantera 2,5 Pts, Giga 1 Pt

Classifica finale: PdM 7,5 punti, Giga 6 punti, Pantera 3,5 punti.

Il gioco sarà un VERO E PROPRIO GIOCO GESTIONALE NELLE MANI DEL CAPITANO DI FED, il quale dovrà schierare la sua formazione, esclusivamente attraverso HT-Mail privata al gestore del gioco, entro ogni Sabato di Campionato, ore 11.59.

Chi intende però schierare squadre che militano nei campionati Hattrick International (HTI), dovra inviare le convocazioni entro e non oltre il venerdi’ alle ore 16.59 (orario del server italiano) o NON saranno accettate.
La regola vale a prescindere dal numero di HTI che volete schierare (fosse anche una sola) e da che ‘Casa’ del tabellone intendete schierarla/e (fosse anche per partite di Coppa o amichevoli).

Nota bene: Se si invia la mail con le ‘convocazioni’ prima del termine ultimo, il Gestore avrà tempo di far notare eventuali errori e permettere ‘correzioni’ al Capitano… altrimenti, in oggettiva mancanza di tale tempo, NON saranno accettate le partite che presenteranno irregolarità. INOLTRE, NON SARANNO ACCETTATE LE CONVOCAZIONI SE VERRANNO INVIATE ANCHE UN SOLO MINUTO DOPO IL TERMINE PREVISTO (farà fede il timer di HT presente nelle mail)

Il Capitano dovrà indicare, entro e non oltre la scadenza indicata, un numero compreso tra 1 e 5 giocatori (SENZA DOPPIONI: OGNI CONFEDERATO PUO’ APPARIRE UNA SOLA VOLTA – capitano compreso, il quale può giocare attivamente) nelle rispettive serie in cui vuole schierarli, ma NON PIU’ di 1 concorrente PER CASA. In base allo schieramento scelto, la Fed, in ogni serie, percepirà i punti come segue:

– Vittoria/passaggio del turno: 5 punti

– Pareggio: 2,5 punti

– Sconfitta/eliminazione: 1 punto

Il Capitano NON PUO’ SCHIERARE lo stesso giocatore (se stesso incluso) per 2 settimane di fila. Ogni volta che sarà schierato un giocatore, infatti, scatterà un forzoso TURNO DI RIPOSO, che non gli permetterà di giocare al turno successivo. Inoltre il Capitano potrà decidere di spostare un membro di serie ma prendendo un malus di 0,5 punti per ogni SERIE “a salire” e un bonus di 0,5 punti per ogni serie “a scendere” (escluso per le ‘Case’ di coppa, le ‘Estere’ e le ‘Amichevoli’).

NOTA BENE: Il confederato ‘regolare’ che viene schierato nella ‘Casa’ ‘Coppa Nazionale’ (‘Coppa Esteri’ compresa) , se milita nelle prime 6 Serie del Paese corrispettivo, NON PRENDE TURNO DI RIPOSO FORZOSO e potrà essere nuovamente schierato la settimana successiva.

Esempio: La Juvenalia (per la Fed Giga) gioca in 5^ serie e il suo capitano ha bisogno di farla giocare in 4^ in una data settimana per fare punti in quella casa: la Juvenalia vince e prenderà 4,5 punti. Se sarà schierata in 3^ serie ne prenderà 4, in Serie B ne prenderà 3,5 e così via. Se invece la Juvenalia (che gioca in 5^ serie) verrà schierata in 6^, prenderà, vincendo, 5,5 punti, in 7^ ne prenderà 6 e in 8^ ne prenderà 6,5.

  • IL MERCATO (‘Dracmon’):

Dall’edizione numero 3 è stato introdotto un vero e proprio ‘mercato’ (che si chiama, appunto, ‘Dracmon’), che permetterà a TUTTE LE FED (specie alle meno numerose) di poter competere con sempre un numero congruo di confederati ‘convocabili’ a ogni turno.

  • Come funziona?

In fase di Iscrizione, il Capitano di ogni Federazione percepirà un ‘budget’ di ‘Quidracme’ dal Gestore del Gioco, che potrà spendere per ‘tappare i buchi’ in fase di ‘convocazione’. Ogni settimana, infatti, il Gestore proporrà una ‘vetrina’ ove sara’ possibile per i Capitani ‘comperare’ delle partite da schierare per le ‘convocazioni’ della propria Federazione. Ciò permetterà anche ai capitani delle Fed meno numerose di competere sempre alla pari con le più numerose… a patto che sappino gestire il proprio budget per tutta la durata del torneo, ovvio.

  • TENETE PRESENTE CHE:

I Capitani delle varie Fed partiranno a parità di budget.

Le ‘partite comperate’ non potranno essere spostate dalle ‘Case’ di appartenenza… per cui non godranno di alcun sistema ‘bonus/malus’ come invece per i confederati ‘regolari’.

Durante la stagione potranno apparire ‘partite speciali’ o ‘bonus’ in vendita nel Dracmon … per cui si potrebbero avere ENORMI VANTAGGI da una gestione accurata del proprio budget.

Le ‘partite comperate’ avranno validità e saranno ‘convocabili’ da chi le compera SOLO nella settimana in cui vengono messe in vendita (è ‘una tantum’: non si può ri-schierare una partita comperata una settimana – o più – prima, sia chiaro).

Non ci sono limiti al numero di partite ‘comperabili’ a settimana da ogni capitano… anche per chi avesse confederati da schierare, per capirci.  (budget permettendo, ovvio)

Ogni singola partita ‘in vetrina’ nel ‘Dracmon’ potrà essere comperata e schierata da tutti (anche da più Capitani contemporaneamente).

La partita comperata avrà validità SOLO nel momento in cui apparirà nelle convocazioni ufficiali … a quel punto al Capitano della Fed che la schiera verrà poi convalidato il risultato e scalato il prezzo della stessa partita dal suo ‘budget disponibile’ (in buona sostanza NON avrete bisogno di indicare i vostri eventuali acquisti separatamente dalle ‘convocazioni’ … basterà semplicemente che la partita appaia nelle vostre ‘convocazioni ufficiali’).

Le partite in ‘vendita’ e i rispettivi ‘prezzi’ verranno scelte solo ed esclusivamente dal Gestore del gioco. Il loro prezzo è insindacabile e i manager delle partite in questione NON prenderanno MAI punti per il torneo individuale… per cui se ‘in vetrina’ dovesse apparire una partita (ESEMPIO) di un manager di Giga che partecipa al gioco e quella partita viene comperata da PdM… il risultato darà punti SOLO a PdM (nella ‘Casa’ in cui verrà schierata).. e alcun punto a Giga o al manager (a sua insaputa) coinvolto.

  • IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI PER DUE O PIU’ FED, SI PROCEDERA’ COME SEGUE:
  • Per le singole ‘Case’: priorità alla Fed che possiede il confederato con più punti nella graduatoria individuale della serie corrispondente. In caso di ulteriore parità si procederà con sorteggio casuale.
  • Per la classifica generale del Tabellone: priorità alla Fed che possiede il confederato che si piazzerà meglio nel Torneo Finale Individuale. Se i due confederati in questione dovessero venire eliminati nello stesso turno del Torneo finale, si procederà dando la priorità al confederato che ha accumulato più punti nella relativa serie d’appartenenza durante il corso della stagione.
  • In caso di ulteriore parità si procederà con sorteggio casuale.

——————————————————————————————————

La GRADUATORIA INDIVIDUALE, è connessa al sistema di Fed:

Ogni iscritto, infatti, VERRA’ INSERITO NELLA GRADUATORIA DELLA PROPRIA FED.

Nota bene: ci si può iscrivere SOLO con una Fed e SOLO con un team (perché l’iscrizione venga accettata, il ‘richiedente’ deve materialmente fare parte della Federazione scelta)

I confederati prenderanno punti:

  1. Venendo schierati in campo dal proprio Capitano attraverso le ‘convocazioni’.
  2. Ottenendo il ‘+3’ dal proprio Capitano di Fed

I CONVOCATI CONQUISTERANNO PUNTI SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA PER CIO’ CHE CONCERNE LE PARTITE CHE APPARIRANNO CORRETTAMENTE NELLE CONVOCAZIONI DEL PROPRIO CAPITANO:

  • Vittoria/passaggio del turno: 5 punti
  • Pareggio: 2,5 punti
  • Sconfitta/eliminazione: 1 punto

Nota bene: Non saranno applicati i ‘bonus/malus’ dovuti a eventuali spostamenti di ‘casa’ originale nelle convocazioni della Fed. Inoltre, sia chiaro, chi non viene schierato dal proprio Capitano, NON percepirà alcun punto, anche dovesse vincere le sue partite settimanali per 40-0.

Ogni Capitano può (non è un obbligo, sia chiaro – nella stessa tabella usata per le convocazioni ufficiali) assegnare 3 punti a UNO e UNO SOLO dei suoi confederati ogni settimana. Il ‘+3’ del Capitano può essere assegnato a qualunque suo confederato, che sia stato ‘convocato ufficialmente’ o meno.

Nota bene: il ‘+3’ del Capitano assegna punti SOLO per le graduatorie individuali e NON alla Fed. Ogni Capitano può assegnare il +3 per i motivi che ritiene più validi… per ‘premiare’ il confederato che lo ha aiutato di più in settimana… o per il più ‘attivo’… per piazzare meglio uno dei suoi in una Serie in caso di parità in un ‘Casa’ con altra Fed… insomma per I MOTIVI CHE VUOLE e SENZA DOVERLI NECESSARIAMENTE SPECIFICARE. Inoltre il ‘+3’ può essere assegnato anche a chi è in ‘turno di riposo’ o allo stesso confederato tutte le settimane… ma MAI a se stesso… un capitano NON può auto-premiarsi. 

A 3 giornate dal termine (dopo la 12^ giornata di campionato), ci sarà un torneo a 8 team (la finale coinciderà con la giornata degli spareggi dei vari campionati ‘regolari’) organizzato da Quidincio (totalmente pagato da LUI e GRATIS per i partecipanti) al quale parteciperanno i migliori confederati nelle rispettive Fed (più, di default, una squadra-cuscinetto: la Patetico Fiacca) che, alla fine, si contenderenno il ***TROFEO DI VINCITORE DELLA CLASSIFICA INDIVIDUALE***.

Se le Federazioni iscritte dovessero essere meno di 7, si procederà come segue:

Le Federazioni meglio piazzate nella ‘Generale’ di Fed qualificheranno un confederato in più, a oltranza, tenendo conto della classifica, fino al raggiungimento di 7 partecipanti. Esempio: con 6 Federazioni, la PRIMA in classifica qualificherà i migliori 2 confederati, se le federazioni saranno 5 allora saranno le prime 2 Fed a qualificare 2 confederati, se saranno 4 allora il posto extra toccherà alle prime 3 e cosi via.

Se invece le Federazioni dovessero essere più di 7, saranno le prime 7 in classifica generale a piazzare il loro miglior confederato nel Torneo Finale.

  • IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI PER DUE O PIU’ GIOCATORI NELLA GRADUATORIA DELLA PROPRIA FED, SI PROCEDERA’ COME SEGUE:
  • Il/I Capitano/i avranno l’ultima parola e deciderà/anno insindacabilmente chi è il Vincitore della Fed
  • Se il/i Capitano/i dovesse/ro volersi esimere da tale ‘impiccio’, il Gestore del gioco provvederà a decretare il vincitore attraverso sorteggio casuale.

——————————————————————————————————

Il Gestore del gioco si riserva l’assoluta e insindacabile facoltà di ELIMINARE in ogni momento qualunque partecipante, o finanche un’intera Federazione, se si dovesse mettere in dubbio l’assoluta imparzialità e la buona fede dello stesso gestore e/o se si dovessero violare oltremodo le regole del buonsenso o, peggio, se si dovesse sfociare in comportamenti poco consoni a un gioco che si propone esclusivamente come mezzo di allegria e goliardia.

——————————————————————————————————

Buon divertimento a tutti 🙂

Augh 🙂